Alfabeto Alzheimer

Alfabeto Alzheimer

15.00Є

Manuale pratico per l’assistenza alle persone affette da demenza

V.Vismara, G.P. Scarselli
Pubblicazione 2011

Le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare al punto in cui non riescono a riconoscere nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per le attività quotidiane più semplici. Questo potrebbe essere il ritratto di un malato di Alzheimer se ci soffermassimo alla sola malattia.
Chi assiste i malati è naturalmente sempre alla ricerca di informazioni su possibili terapie. Tuttavia, sebbene non sia disponibile ad oggi alcun trattamento specifico risolutivo, sono in corso numerose sperimentazioni, allo scopo di individuare nuovi farmaci, possibili cause, fattori protettivi e di rischio.
Un settore della ricerca, forse ancora più interessante, riguarda i problemi ed i bisogni di chi assiste i malati: il tipo di supporto necessario, le difficoltà relative all’assistenza, i problemi per ottenere una diagnosi precisa e per prendere decisioni spesso difficili, il senso di solitudine e la depressione che accompagnano chi assiste il malato. Tale ricerca è estremamente importante se vogliamo fornire alle persone che assistono i malati di Alzheimer il sostegno, le indicazioni ed i servizi dei quali hanno bisogno.

Tag: Neurologia, Geriatria