Dall'elettrocardiogramma alla diagnosi clinica: percorsi deduttivi in Cardiologia
Casi clinici
Pietro Delise
Pubblicazione 2014
Questo libro nasce capovolgendo l’approccio didattico classico dei trattati scientifici. Generalmente nei libri ogni patologia viene affrontata in modo sistematico mettendo in fila tutte le informazioni fino ad offrire una trattazione completa dell’argomento. Per rendere più chiaro il testo, che è al centro del progetto, si utilizzano alcuni casi clinici emblematici a scopo esemplificativo.
In questo libro avviene il contrario. Le informazioni più importanti vengono trasferite attraverso la descrizione e il commento di casi clinici, che rappresentano il cuore di ogni capitolo. Pertanto chi vuole approfondire i vari temi che vengono affrontati deve leggere soprattutto i casi clinici e non accontentarsi delle sintetiche informazioni preliminari che fanno da cappello a ogni capitolo.
Ogni caso clinico è strutturato con la descrizione degli elementi anamnestici ed elettrocardiografici cui segue il successivo percorso strumentale. Nel “commento” vengono discussi i passaggi principali che hanno portato alla diagnosi collegando insieme i vari elementi in modo deduttivo. Ne emergono interpretazioni fisiopatologiche e suggerimenti utili per la pratica clinica. Alla fine di ogni caso spesso c’è una breve chiosa, definita “morale della storia”, che è una sorta di aforisma che sintetizza concetti di carattere generale.
Tag: Cardiologia, ECG